SALENTO: Istruzioni per l'uso!

Il Salento, territorio antichissimo e ricco di tradizioni, in cui siamo lieti di vivere e di potervi ospitare, è quasi un'isola! Lo circonda, infatti, un mare limpidissimo che mescola continuamente le acque dell'Adriatico, dello Ionio e del Mediterraneo. Le forti correnti che si creano nel Canale d'Otranto, su cui il nostro agriturismo sul mare si affaccia, mantengono le acque sempre limpide e cristalline, e i forti venti di tramontana che ci caratterizzano, soffiando dai Balcani, creano molto spesso le onde ideali per gli amanti del windsurf. Ecco perché si dice: Salento, lu sule, lu mare, lu jentu! (c'è bisogno di tradurre?)

Pochi sanno che dalle nostre coste, nelle mattine più chiare, è possibile vedere a occhio nudo le montagne dell'Albania, la cui costa si trova a soli 70 km dalla nostra. Uno spettacolo davvero unico e suggestivo, specialmente all'alba, perché il sole che sorge su Otranto, che è il punto più ad Est d'Italia, è il primo sole che illumina il nostro Belpaese. 

Non tutti sanno, inoltre, che una volta il Salento era chiamato "Terra d'Otranto", perché la nostra bella cittadina dominava l'intero territorio con i suoi commerci e il suo importantissimo ruolo culturale di scambio tra Est e Ovest del mondo: ecco perché Otranto è chiamata la Porta d'Oriente! Perfino il nostro linguaggio risente di questo influsso mediterraneo misto, perché in molti paesi qui vicino a noi, che insieme prendono il nome di Grecìa Salentina, si parla ancora un antico dialetto chiamato griko. La stessa lingua che anima molte delle canzoni popolari della famosa pizzica salentina, il ballo più contagioso del mondo!

È per questo, e per molti altri motivi, che una vacanza nel Salento vi resterà nei ricordi per tutta la vita! Se poi sceglierete di essere ospiti di un agriturismo sul mare, la vostra vacanza a Otranto sarà indimenticabile perché conoscerete, in un solo luogo, le varie anime del Salento e della Puglia: il mare, la campagna, il paesaggio incontaminato, l'enogastronomia, l'arte, la cultura e le tradizioni.

Non fatevi scappare tutte queste bellezze... l'estate nel Salento vi aspetta e anche noi! Guardate il segnaposto rosso nell'immagine... ecco, ci avete trovato!