Quale farina scegliere?

Quale farina scegliere?

Ecco a voi una breve guida sulle farine in commercio:

 

-Farina 00: questa farina è la più raffinata, ottenuta grazie alla macinazione del chicco di grano di cui si eliminano tutte le parti migliori a livello nutrizionale: germe (ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi) e crusca

(ricca di fibre). Risultato? Rimane solo l'amido, ovvero carboidrati semplici ricchi di zuccheri. In sostanza mangiamo qualcosa che non dà quasi nulla al nostro organismo ma che al contrario contribuisce al rialzo della glicemia. E' vero, il pane è bianco e soffice, gradevole alla vista ma non di certo al nostro corpo!

-Farina 0: farina un po' meno raffinata della precedente ma che comunque ha perso gran parte dei suoi principi nutritivi, contiene comunque una piccola percentuale di crusca.

-Farina 1: meno raffinata delle due precedenti, possiede una percentuale maggiore di crusca.

-Farina 2 o farina semi-integrale: è tra le migliori perché mantiene buone caratteristiche nutrizionali ed è leggermente più facile da utilizzare rispetto alla farina integrale.

-Farina integrale: la migliore in assoluto, soprattutto se macinata a pietra e quindi senza subire surriscaldamento che potrebbe limitarne i principi nutritivi.

E' questa la vera farina, quella che si utilizzava anticamente prima che si scoprisse come l'estrema raffinazione portasse ad un farina più sottile che dava un pane più bianco e morbido.

 

La farina integrale contiene tutte le parti del chicco ed è per questo un alimento completo.

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