Curati con la frutta!

 

 

Ricchissima di ingredienti preziosi come zuccheri, minerali e vitamine, la frutta ci permette anche di curare una vasta gamma di sintomi in quanto fluidificante di tutti i processi metabolici. Ricca di fibre e di molecole ad azione antiossidante la frutta ci protegge anche dalle malattie cardiovascolari e da alcuni tipi di tumori.

La frutta dovrebbe essere una costante nella nostra alimentazione, per sfruttare al meglio tutti i suoi benefici sarebbe opportuno consumare solo frutta fresca e di stagione, infatti, la frutta di stagione ha il massimo delle sostanze nutritive, è più buona e saporita, costa di meno e non richiede viaggi intercontinentali. Oggi purtroppo è ormai abitudine acquistare in qualsiasi stagione dell'anno la maggior parte di frutta e verdura a causa della coltivazione in serra che protegge le produzioni agricole e favorisce gli scambi con gli altri Paesi, il tutto a discapito della nostra salute.

Il ritmo di vita di frutta e verdura nelle diverse stagioni corrisponde meglio alle esigenze dell'organismo umano in quel particolare periodo dell'anno, la varietà in natura è quindi un dono prezioso anche per noi, detto ciò abituiamoci ad assaporare le albicocche solo d'estate, le arancie in autunno e inverno, i limoni in primavera, i cocomeri d'estate e l'uva in autunno!